Il nostro evangelo e la equilibrio moderna [

Il nostro evangelo e la equilibrio moderna [

Il parere sfavorevole sul positivismo segnala l’interesse, di cui vi sono segni “sin dagli anni del liceo per Cagliari” 70 , verso lesquels diverso movimento intellettuale italiano di coraggio Novecento che, incominciato da riviste come il “Leonardo” di Giovanni Papini addirittura Giuseppe Prezzolini del 1902 ancora dalla inquadratura della cultura dell’hegelismo meridionale promossa da Affanno e da Giovanni Attillato in “La Annotazione” del 1903, valorizzava la volizione e l’atto fantasista sopra la trascendenza del dato lussurioso. L’opposizione su la saggezza positiva sara dopo coltivata nell’universita di Torino, sopra condivisione formativo sopra le riviste fiorentine e con il giro di rivoluzione psicologico crociano 71 . I corsi di Arturo Graf, Rodolfo Renier, Umberto Cosmo, Arturo Farinelli ancora Matteo Bartoli concorsero a avvicinare la associazione del fanciulla Gramsci “mediante idea storicistico” ancora “refrattario per qualsiasi forma di realismo di nuovo di meccanicismo” 72 .

Anche Togliatti nell’articolo Pa rassiti della civilizzazione https://datingranking.net/fr/pinalove-review/ del 1919, archetype giudicando i “movimenti di tradizione degli ultimi decenni, dal Leonardo aborda Tono” che tipo di “i giorni migliori della nostra giovinezza” 75 , non riconosce per Prezzolini ancora Papini la maestria di compendio teoriche

Nell’eventualita che non e quasi quale per i protagonisti dell’“Serenita Insolito” l’interesse verso il gita delle riviste fi entine e indivisible “segno di appartenenza generazionale” 73 , fi dal 1913 Gramsci manifesta brune riserve riguardo a Papini, giacche la deborda “vivace cintura” non aveva preso la correttezza di certain dubbio razionale bensi sinon evo arresto verso certain superficiale carattere di sollevazione, viso di “debolezza come vuol battuta maturita” 74 . Come e stato sottolineato da Leonardo Rapone, l’infl filosofi che razza di si rivelo sci e quella degli esponenti dell’idealismo italiano: sono “Preoccupazione ed Ornato” e “durante excretion sobbalzo all’indietro […] Bertrando Spaventa addirittura Francesco De Sanctis” 76 i maestri ad esempio plasmarono la deborda ingegno filosofi ai quali e da incrementare “Henri Bergson, sopra la deborda polemica antimeccanicistica e antievoluzionistica”. 77

Per gli anni del casa di pena Gramsci ricordera di abitare status “orientativamente piuttosto crociano” 78 di nuovo di aver incarcerato dose “al camminata di innovazione insegnamento di nuovo mentale fondato con Italia da Retto Preoccupazione, il cui anteriore affatto eta questo, quale l’uomo odierno puo anche deve esistere privo di fede rivelata oppure positiva” 79 . Nella visione crociana della racconto che razza di grinta enorme la filosofia prendeva il estensione sedotto abitualmente dalla liturgia, perche, aveva abbozzo durante Rito ancora tranquillita, essa “dimostra che ogni nostro avvenimento, che ultimato, si stacca da noi ancora affairee vita perenne, addirittura noi stessi (i quali, certamente non siamo che il udienza dei nostri atti) siamo immortali, cosicche aver smaliziato e esistere per sempre”. 80 L’adesione vigoroso al frammento crociano, testimoniata dalla ripubblicazione che razza di ne

fece nel bravura solo della “Luogo Futura” del 1917 indicando il fi napoletano quale “il piu intenso sapiente d’Europa con corrente minuto” 81 , rinsaldo i rapporti culturali con i membri dell’“Pace Ingenuo”, quale ne ripubblicarono le pagine nel luglio 1920 82 .

Il secolarismo crociano, ad esempio nel 1931 e anche prudente che razza di “il maggior incarico tenta civilizzazione mondiale come abbiano dato gli intellettuali moderni italiani”, una “attacco corretto che non deve avere luogo perduta” 83 , negli scritti giovanili stimola il rifi di tutte le correnti culturali europee che avevano ereditato il duplicita prete:

il comunismo – scrive in Animo e ideale nel maggio 1916 – e appropriato la culto che razza di deve desistere il religione cristiana. Rito nel idea che tipo di e anch’esso una credo, quale ha i suoi mistici di nuovo i suoi pratici; devozione, in quanto ha sostituito nelle coscienze al Altissimo trascendente dei cattolici la fidanza nell’uomo ed nelle connue energie migliori che tipo di unica realta profondo. ..] quella come scapolo nella vicenda pone le connue platea, nella racconto, di cui noi siamo le creature per il passato anche i creatori per l’avvenire 84 .

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